
Associarsi
Possono essere associati dell’associazione tutti i vincitori del concorso notarile, per tali intendendosi coloro che hanno superato le prove orali, ed i Notai in esercizio che non siano iscritti a ruolo da più di 15 anni.
Gli associati si distinguono in Costituenti, Fondatori, Ordinari, Sostenitori, Onorari.
Sono associati Costituenti i sottoscrittori dell’atto costitutivo al medesimo intervenuti personalmente.
Sono associati Fondatori coloro che sono intervenuti alla stipula dell’atto costitutivo tramite rappresentante.
Sono associati Ordinari coloro che, presentata apposita istanza al Presidente, siano ammessi dal Consiglio Direttivo a far parte dell’Associazione.


Sono associati Sostenitori tutti i Notai, ancorché collocati in pensione che esercitino o abbiano esercitato le funzioni notarili nel Territorio della REPUBBLICA ITALIANA ovvero in altro paese di Notariato Latino, i quali, condividendo gli scopi dell’Associazione intendano sostenerne l’attività. La qualità di socio Sostenitore si assume in seguito ad apposita delibera del Consiglio Direttivo, che, su istanza dell’interessato rivolta al Presidente dell’Associazione, accolga l’istanza medesima.
Su istanza dell’Assemblea votata da almeno i tre quarti dei partecipanti, del Presidente del Consiglio Direttivo o dei tre quarti dei suoi membri, il Consiglio Direttivo stesso può nominare Associati Onorari tutti coloro i quali, pur non avendo i requisiti di cui all’art. 5 del presente Statuto, abbiano acquisito particolari meriti nell’ambito delle attività collegate ai fini e scopi dell’Associazione stessa.